Anima ed Illuminazione..una storia d’Amore che parla di Te

Nei tanti corsi che ho tenuto in questi ultimi anni ho notato sempre più spesso in chi si interessa di lavoro energetico una certa confusione sui motivi per i quali ci si impegna in queste materie e mi è più volte capitato di sentire frasi come: ” ho letto libri di questo o quell’ illuminato e vorrei trovare l’ illuminazione anch’io ” oppure ” quanto invidio i grandi Maestri, ma io non sarò mai come loro “. Per evitare di perderci e di smarrire il Fuoco che accompagna la nostra crescita e ricerca, è necessario chiederci quale sia il motivo che ci spinge a desiderare un Maestro e quale sia il senso di tanti anni di lavoro su di sè. Iniziamo parlando di questa famosa illuminazione su cui da decenni si scrivono libri e si tengono costosi e lunghi seminari.
E’ il caso a questo punto di sfatare qualche mito. Esiste l’ illuminazione? Dipende. Dipende da cosa significa per noi, se la pensiamo come un processo esterno che ci porta a comprendere tutto improvvisamente svegliandoci una mattina allora no, non esiste, ma se è per noi un percorso interiore di conoscenza del proprio sè più profondo ed una riscoperta cosciente della nostra perfezione allora si, esiste. E’ un illuminato diverso dalle persone comuni? Non lo è affatto, egli è uomo come tutti gli altri, semplicemente consapevole di cosa significa essere e vivere come umani pienamente. Occorrono anni o percorsi precisi per raggiungere l’ illuminazione? Assolutamente no, o meglio, ognuno la può raggiungere in qualsiasi modo, anche con gli esercizi più lunghi e complessi, ma di fatto se in questo momento voi passaste dallo stato in cui “credete di essere consapevoli ” a quello in cui ” sentite di essere consapevoli” fareste più luce della lampada di camera vostra. Vediamo ora cosa significa conoscersi a fondo e quale processo porta all’ illuminazione.
L’ illuminazione esaurisce la sua importanza come obiettivo qualificante della nostra esistenza e diviene esperienza quotidiana della quale siamo ancora una volta noi gli assoluti padroni e protagonisti. Decidete ogni giorno di essere anime incarnate e vivete nella Consapevolezza costante di ogni momento, pensiero, energia ed emozione e saprete perfettamente come si sono sentiti i grandi Maestri della storia e cosa significa essere realmente illuminati. Non è un percorso semplice e non tutti sono pronti a percorrerlo, ma averne chiari i passaggi e sopratutto sapere che non è lontano o impossibile, ci permette di iniziare a lavorare e di vedere col tempo i grandi progressi desiderati.