Test della personalità
Personalità Saggio
Ottava bassa
I Saggi in ottava bassa occupano, o si sforzano di occupare, con grande costanza la posizione di consiglieri e maestri di vita. Intelligenza, esperienza e conoscenza sono le colonne che li sostengono nella loro posizione dominante e che portano la loro attività mentale a direzionarsi su di un semplice principio di base: ‘Noi abbiamo sempre ragione’. Queste maschere ritengono quindi il proprio punto di vista superiore a quello degli altri e hanno sempre un elaborato parere alternativo su qualsiasi argomento. I Saggi inoltre, per via del loro forte orgoglio, amano meno degli altri ricevere critiche e davanti ad un problema cercano di imporre la propria soluzione con il sostegno di logica, astuzia e della mole di informazioni acquisite negli anni. Per tutte queste ragioni e per l’identificazione conseguente con la mente, in loro prevale nettamente il principio maschile. In ogni maschera ci sono comunque sempre differenze tra l’immagine che questa vuole dare all’esterno e come si sente realmente dentro. Il Saggio si caratterizza infatti per una sottile e ben nascosta insicurezza che lo porta a ricercare conferme nei giudizi degli altri e a chiedere spesso gli vengano ricordate e riconosciute le sue qualità. Per questi motivi il partner ideale ricercato è il più delle volte l’Altruista.
Riguardo alla percentuale, questa è una delle Maschere più diffuse nella popolazione, stimata a poco meno del venticinque percento.
Ottava alta
In ottava alta il salto di qualità nei rapporti che il Saggio intrattiene con se stesso e con l’esterno è enorme. In questa trasformazione infatti questa Maschera impara a fare una cosa che prima non avrebbe mai fatto, se non raramente: prestare sincero ascolto alle parole altrui. Il senso di superiorità viene qui totalmente abbandonato a beneficio di un mettersi a servizio e di un sincero sostegno. Accade così che quando il fiume della vita porta al Saggio la compagnia di altre persone queste ne possono trarre, di conseguenza, grande vantaggio. Chi si ritrova nei pressi di un’ottava alta di questo tipo scopre infatti un profondo punto di riferimento, consapevole delle dinamiche delle nostre esistenze e sempre disponibile al confronto diretto e alla comprensione.
Personalità Egoista
Ottava bassa
Gli Egoisti sono coloro che costruiscono la propria reputazione sul potere economico, la forza fisica o su di un qualunque altro strumento materiale che li renda belli, ricchi e famosi o che, perlomeno, permetta loro di raggiungere od ostentare queste caratteristiche. Tra le maschere sono sicuramente quelle che hanno un rapporto più intenso con i beni materiali e con le esperienze legate al corpo. Queste persone sono convinte che per conoscere davvero qualcuno sia necessario valutare cosa desideri e cosa possiede. Esempi più estremi ed evidenti di questa categoria sono gli imprenditori con le auto di lusso e la bella casa, i body builder, le signore vestite di tutto punto con centinaia di scarpe nell’armadio, i tatuati per moda, i patiti dei selfie, i ragazzini con motori truccati e musica ad alto volume che li accompagna per strada. Nel rapporto con gli altri gli Egoisti in ottava bassa rimangono prevalentemente attenti a se stessi e questo li porta a focalizzare su di sé l’ attenzione delle persone che hanno attorno, similmente a quanto vale per i Saggi. A differenza di questa categoria però, gli Egoisti costruiscono la propria immagine e quella dei propri compagni soprattutto sulle qualità materiali possedute. Il bisogno di riconoscimento si traduce così in loro con la ricerca di compagni/e che possano essere all’altezza di una vita ricca e socialmente desiderabile o che, perlomeno, li aiutino a lottare per averla. Caparbietà e piena consapevolezza delle proprie presunte capacità sorreggono questa Maschera e le conferiscono spesso un’aria arrogante.
Gli Egoisti raccolgono quasi il venti percento della popolazione umana e sono identificati soprattutto con il principio maschile.
Ottava alta
In ottava alta gli Egoisti sono veri e propri mecenati e finanziatori di progetti ed idee altrui. Si dimostrano di conseguenza perfetti alleati e partner che sanno individuare sempre i metodi migliori per ‘entrare’ in società ed imparare a fare la differenza in ogni suo ambito e settore.
Personalità Altruista
Ottava bassa
Gli Altruisti sono coloro che si prodigano sempre per gli altri, soprattutto se più deboli. Se ci sono da fare lavori in casa, commissioni di un qualche tipo o beneficenze al prossimo sono costantemente in prima fila. Presentano in sé uno spiccato principio femminile e votano ogni loro azione e comportamento all’armonia, profonda o superficiale, interiore ed esteriore. Questo tipo di personalità cerca di garantirsi una reputazione di brava persona, dolce ed attenta ai bisogni di tutti ancora più che ai propri. Ama stare in famiglia, o comunque in compagnia di altri, e diventare importante sostegno e confessore di emozioni e segreti. Considerati quindi tutti questi motivi per chi cerca un abbraccio o un conforto dalle proprie pene l’ altruista diviene una vera e propria miniera d’oro. In ottava bassa gli Altruisti si caratterizzano per insicurezza e preoccupazione nei rapporti con gli altri. Da questo sentire nasce il desiderio di intessere legami il più possibile stabili e duraturi e una grande paura di vederli finire. Rimanere da soli e senza un contesto emozionalmente soddisfacente viene da queste maschere considerato un grande fallimento e per evitarlo sono disposte a tutto. In questo livello di personalità egoica il partner ideale, lavorativo o intimo, risulta spesso essere il Saggio, il quale permette alla coppia di trovare una complementarità rispetto ad una propria idea di sicurezza e di difesa verso il mondo esterno.
A livello di percentuale è una delle Maschere più presenti tra la popolazione e la potremmo riscontrare in circa il trenta percento degli individui.
Ottava alta
In ottava alta l’Altruista si caratterizza per legami sinceri e basati su di un universo ricco di grandi emozioni. La sua capacità di amare incondizionatamente è totale e il legame che riesce ad esprimere nei confronti della vita avvolge e travolge profondamente ogni altra persona. Bisogno di riconoscimento e paura della morte, che prima facevano da padroni, vengono qui valicati profondamente e l’ Altruista diviene l’incarnazione della fratellanza e dell’armonia stessa. Un avatar ( dal sanscrito ava: giù, tri: passare; incarnazione divina ) inviato sulla Terra per aprire i cuori.
Personalità Eremita
Ottava bassa
Gli Eremiti sono persone che fuggono dalle responsabilità o che non le apprezzano affatto. L’obiettivo più caro di un eremita potrebbe essere quello di vivere da solo, magari in una terra lontana e facendo un lavoro in proprio o comunque che non necessiti di gestioni altrui e di potere di un qualche tipo. Per questa categoria è spesso fondamentale il rapporto con l’arte e la trasmissione, tramite questa, della propria visione del mondo. Gli esempi collegati alla maschera da Eremita sono quelli che solitamente si etichettano come ‘alternativi’ e come coloro che tendono ad uscire fuori dagli schemi della massa. E’ utile anche specificare qui che l’Eremita ha il più delle volte un buon rapporto con se stesso e ricerca dentro quelle risposte che le altre Maschere si sforzano di trovare nella società esterna. Per queste due caratteristiche gli Eremiti sono una categoria di personalità molto presente in ambito spirituale. In ottava bassa gli Eremiti non intessono volentieri rapporti profondi con le altre persone e si rinchiudono nella propria visione del mondo. Anche nel caso di una vita passata forzatamente in compagnia di molte maschere, il loro atteggiamento si rileva infatti essere comunque riservato e poco propenso ad una reale apertura. La paura del fallimento gioca in questa categoria un ruolo fondamentale e ne accompagna l’isolamento dalla società e la difficoltà di espressione con l’esterno. Non è un caso quindi che molti dei grandi artisti della nostra storia abbiano avuto grandi problemi personali: l’arte è stata per loro il miglior modo di scappare dal mondo e anche il più efficace per rimanerci.
Percentualmente non andiamo oltre il quindici percento circa di esseri umani.
Ottava alta
In ottava alta gli Eremiti cambiano totalmente il proprio rapporto col mondo e, attraverso la loro arte, gli fanno dono delle loro opere più belle. Le persone trovano in loro un fascino inimitabile e una visione della vita meravigliosamente libera da un qualsiasi schema egoico stabile. Immaginazione e grande sensibilità traghettano queste maschere verso la progettazione di un nuovo modo di vedere la realtà, le portano ad avere visioni di una Umanità diversa ed alla risoluzione geniale di problemi insormontabili per chiunque altro.
Personalità Perdente
Ottava bassa
I Perdenti è tutta la vita che si sentono gli ultimi della lista, quelli meno considerati o meno meritevoli di attenzione. Queste persone hanno la simpatica abitudine di lamentarsi quotidianamente per ogni evento sfortunato sia capitato loro e considerano la vita una sorta di scommessa già persa in partenza. Le loro esperienze sono fallimentari e dolorose da quasi tutti i punti di vista, o questo è almeno quello che raccontano. Autostima particolarmente bassa e senso di seria intraprendenza azzerato caratterizzano i Perdenti e li conducono a chiedere costantemente aiuto o a non avere addirittura più speranze di risalita. In ottava bassa i Perdenti richiedono estrema attenzione alle persone che gli sono accanto e per questo motivo vanno tendenzialmente alla ricerca di Altruisti che desiderino ascoltarli e supportarli/sopportarli. Loro caratteristica prima è, in ogni caso, quella di essere degli inguaribili malati che, anche quando le cose sembrano andare bene, trovano il modo di distruggere o appesantire il clima di serenità faticosamente creato. Risultano dipendenti dai partner e poco propensi ad aiutare seriamente o sorreggere a propria volta gli amanti e gli amici.
A livello di percentuale queste sono le maschere meno presenti, si attestano intorno al dieci percento del totale e vedono, per via della loro passività, prevalere il principio femminile.
Ottava alta
In ottava alta queste Maschere hanno più esperienza di tutte le altre nel fallimento di una vita legata ai bisogni dell’ego e, per questo motivo, divengono terreno fertile per ogni possibile cambiamento nel mondo. Ogni grande campo coltivato d’ altronde, dopo essere stato concimato profondamente, può divenire dimora di grandi alberi e di tutta la rigogliosità di cui la vita è capace. La loro trasformazione è totale, il passaggio è da una personalità che non crede affatto in se stessa ad una che fa tesoro del suo passato per lenire le ferite altrui. Le persone che arrivano a conquistarsi un’ottava alta di questo tipo possono divenire così aiutanti, consiglieri e partner meravigliosi. Sentono finalmente di poter credere in se stesse e arrivano così a credere profondamente anche negli altri. In loro i principi si armonizzano nel mondo interiore con una forza prima inimmaginabile e creano una identità che può arricchire qualsiasi rapporto e legame desideri creare.