Cosa è Eish Shaok?
Eish Shaok è uno dei più antichi percorsi spirituali al mondo dedicati alla Sinergia Suprema.
Che cos’è la Sinergia Suprema?
Sinergia è una parola straordinaria che significa ‘lavorare insieme’.
La Sinergia Suprema ti accade quando conosci e bilanci perfettamente il tuo sistema energetico insieme al tuo Cuore, al tuo corpo e alla tua intenzione mentale per esprimere completamente il tuo pieno potenziale spirituale. Metti cioè insieme tutte le parti che ti compongono e le fai lavorare una accanto all’altra. Una squadra a tuo sostegno.
La nostra Tradizione chiama questo bilanciamento anche “unione con l’Anima”. Una fusione con la parte più profonda di te.
L’antica disciplina eishaoka è dedicata all’unione dell’individuo con tutta l’Esistenza, uno stato di coscienza che trova il suo cuore nella Sinergia Suprema, anche comunemente indicato come “auto-realizzazione” o ” illuminazione”. Il programma di lavoro Eish Shaok si costruisce sul metodo che conduce una persona a questa esperienza – una prassi formulata da una rigorosa osservazione interiore, da parte di antichi Maestri, nel corso di migliaia di anni. Questi individui con la loro straordinaria percezione e la padronanza su ogni aspetto del meccanismo umano approfondirono e valicarono i limiti del proprio ‘io’, scoprendo la natura del cosmo – un macrocosmo costellato di meraviglie.
Alcuni risultati di questo lavoro sono:
- Mente serena, corpo armonioso, cuore aperto, Spirito sveglio: uno stato di profondo equilibrio interiore.
- Dissolvimento di paure, ansie e sofferenze.
- Sentirai una grande pace che ti riempirà totalmente.
- Espressione delle grandi potenzialità inconsce.
- Ricordo delle vite precedenti.
- Ritrovare il Senso del nostro lungo cammino.
Vediamo ora insieme qualcosa in più su questo antico percorso.
Eish Shaok
L’origine dell’Eish Shaok e la storia legata ai suoi insegnamenti si perdono nei meandri del tempo e nelle parole di una lunga tradizione orale. Ad oggi il periodo storico più probabile che ne ritrova radici e frammenti sembra andare dal 1000 a.C al 300 d.C. La Tradizione ci racconta dell’arrivo di un Maestro conosciuto come ‘Simurgh ‘ che radunò attorno a sè altri sette Maestri, chiamati Haidehoi (forse dal persiano antico Hadi: guida), di differenti templi, scuole e tradizioni e condivise con loro i pilastri di questo nuovo percorso. L’appellativo del nostro mitico fondatore, di origine avestico-sanscrita, divenne in seguito celebre per via del poema persiano del XIII secolo “Il Verbo degli uccelli”, di Farid al-Din ‘Attar. Per quanto riguarda invece il nome del percorso, l’etimologia storica della parola ‘Eish’ è legata all’ ebraico ‘ish’ (אּישׁ), che significa letteralmente uomo. ‘Shaok ‘ invece trova la sua radice nel sanscrito ‘ashoka’ (अशोक), senza sofferenza, o nel termine armeno ‘ashok’, sacerdote-bardo.
E’ da sottolineare infine come tutti gli insegnamenti, le modalità di lavoro interiore e le cerimonie della tradizione Eish Shaok si ritrovino sparse in tutti i continenti ed epoche storiche ma facciano importante e particolare riferimento al contatto con un ‘altrove’ che rimane la fonte protagonista di ogni nostra e umana ricerca.
Il percorso, insieme alle sue scuole, è divenuto pubblico in Occidente nell’anno 2008.
Se vuoi conoscere meglio le origini e leggende sull’Eish Shaok leggi gli articoli appositi del Blog, clicca su ‘Leggi’.
Nelle prossime sezioni del sito troverai invece le informazioni relative ai suoi livelli di studio e ai Principi della sua Pratica.