Ama la tua ombra
Innamorarsi della propria ombra è un passo fondamentale.
Perché ci sono zone oscure dentro di noi, luoghi lontani dalla luce del giorno, voci che nascondiamo per paura e per vergogna. E imparare ad innamorarsi di loro significa onorare la tua natura, ricomporre l’immagine, ritornare completi.
Di che cosa si tratta ti basterà uno sguardo per capirlo.
È quel profondo timore di essere esposti, giudicati, di mostrarci. Si tratta di tutti quei dubbi su chi sei, su quello che stai facendo. Delle ferite segrete, dei desideri sconvenienti, dei sentimenti lontani da questo mondo e questo tempo. E poi ancora del terrore della morte, della notte, di tutto ciò che libera. Di quella rabbia che spinge per emergere da sotto la superficie.
Della paura di non essere degni d’amore.
Dei sentimenti e dei pensieri che nascondiamo per mantenere una certa reputazione: essere bravi, essere comodi, essere come gli altri desiderano.
Innamorarsi di questa parte segreta del tuo mondo, del nostro modo di essere umani, è così prezioso. Quanti frammenti spaventati che desiderano amore, comprensione, sentirsi tra le tue braccia e quelle dell’Universo.
Non cercare di splendere, non ti sforzare di farlo.
Abbi solo il coraggio di fare luce in quei luoghi doloranti, nelle segrete della tua casa. Fai in modo che sia sicuro per i tuoi demoni venire a parlare con te. Ti sorprenderanno i loro consigli.
Fai sapere loro che non ci sono mostri dentro di te, solo antiche promesse che attendono di essere mantenute.
Un abbraccio inn-amorato