Vi veri veniversum vivus vici

” Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l’Universo”, questo il significato della frase latina, titolo dell’ articolo di questo mese, e nella cui diatriba sull’origine non entrerò. Voglio invece parlarti di un tema caro all’ Eish Shaok, forse più di ogni altro: la forza della Coscienza per comprendere il mondo e per vincere la morte stessa; una forza troppo a lungo sottovalutata e sfruttata.
Pronunciare la parola ” Verità ” ci agita e pone infiniti dubbi sulla suscettibilità dei nostri interlocutori e sulla loro predisposizione a crederci pazzi, fanatici o semplicemente egoistici tiranni. Come dare e darci torto d’altronde, nella storia del nostro popolo il caos e il relativismo hanno regnato incontrastati e sono sempre stati sconfitti dal solo sangue di dittature ideologiche inneggianti alla propria perfetta verità. Ma non è del tutto esatto sostenere che le cose siano sempre andate così; c’è stato un tempo in cui il nostro animo non era tanto debole e il nostro passo era tutto tranne che incerto, ma questo non ti è stato trasmesso ed è andato volutamente perduto tra le pagine della Storia.
Nel mondo delle religioni la parola Verità, tranne in rari casi, ha sempre giustificato prevaricazioni ed assolutismi e in quello del misticismo e dell’ esoterismo ha posto grandi distanze tra i detentori del Potere e i loro seguaci o tra i praticanti dell’ Arte e il resto degli uomini. Quale sia la situazione odierna è noto a tutti: siamo nella fase in cui ci bombardano di relativismo e si detiene ed imprigiona la Verità in poche e ricche mani.
Ti si vorrebbe debole, solo e privo di valori con cui crescere e per cui vivere. Desiderano per te che tu viva in un sogno terribile nel quale guardi negli occhi i tuoi fratelli e non li riconosci o osservi le stelle e te ne senti distante. Portarsi dentro la grande Verità significa capire come la conquista e la comprensione dell’ Universo non siano che naturali dati di fatto per ognuno di noi e che alla morte segue solo altra vita in un ciclo di perfetta ed assoluta armonia. Tatuati nel Cuore ” vi veri veriversum vivus vici” e non avrai più il timore di considerare te stesso come il detentore della Verità o di fare di questo mondo una casa comune di esseri illuminati.
Un abbraccio