La migliore versione di te
Quando le cose non vanno e la realtà che ti circonda non sembra più coerente con la persona che sei oggi, hai solo tre possibilità:
La prima è impegnarti a cambiare, e donarti nuove possibilità dentro e fuori. La paura verso quello che non conosci ti ha impedito troppo a lungo di capire chi sei, di scoprire quante versioni di te esistono. Nella lingua italiana esiste questo detto meraviglioso: “lanciare il cuore oltre l’ostacolo”, significa che se lascerai libero il tuo cuore di guardare cosa c’è oltre un momento difficile, questo avrà la forza di ispirare tutto il resto di te a superarlo. Ci vuole coraggio per trasformarsi, segui il cuore.
La seconda possibilità è accettare la situazione e imparare come viverla più profondamente, come goderne meglio. E per fare questo a volte sarà necessario essere più sincero con te stesso e con gli altri: comunicare una fragilità, un desiderio e dare l’occasione al tuo mondo di amarti, di amare tutto di te. In questo momento della tua vita ci sono persone venute a trasformarti e ad arricchirti immensamente; alcuni vengono per prendere, altri per dare, alcuni per andare, altri ancora per restare. Certo, quando sarai sincero chi ti sta accanto potrebbe anche non mostrarsi comprensivo con te, ma vale la pena di dargliene occasione. Sei arrivato dove ti trovi per un motivo.
La terza possibilità è di bilanciare il tuo impegno giornaliero con attività dedicate solo al tuo nutrimento. Perché ogni forma di sincero altruismo nasce da un seme di sano egoismo: se non fai qualcosa per te, se trascuri il bisogno di una dolce solitudine, si esaurirà presto anche l’energia e la forza vitale da dedicare a tutti gli altri. Non limitarti a rincorrere le emergenze, fai di te stesso una priorità e regalati momenti solo per te.
Oltre queste tre possibilità, ricorda poi che ogni giorno la tua via si mostrerà, e sarai sempre accompagnato a percorrerla. L’intero Universo in questo istante sta complottando perché, comunque vada, tu possa diventare la versione migliore di te. E dolorosamente o gioiosamente, immerso tra le parti di questo grande gioco, la diventerai.
Parafrasando allora una preghiera di Tommaso Moro:
“Vita, concedimi la serenità di accogliere le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso,
e la saggezza per distinguere le une dalle altre.”
Un abbraccio solo per te