Il massaggio energetico
Per massaggio, fisico o energetico che sia, si intende una serie di movimenti che vanno ad agire sullo squilibrio interno della persona affinché possa essere ripristinato l’equilibrio ed il benessere interno; questo, ovviamente, porta rilassamento e piacere. Il massaggio va sempre a muovere le nostre energie interne, che si agisca in superficie oppure direttamente a livello energetico. Esistono nel mondo vari tipi di tecniche, noi intendiamo qui spiegarne due particolari e legate al mondo energetico che utilizziamo nell’ Eish Shaok per riequilibrare e curare la persona.
- prendendo come esempio il braccio (ma può essere applicato in qualsiasi altra parte del corpo), si pone la mano destra, carica di energia, poco sopra il gomito, con le dita che avvolgono il braccio, mentre la mano sinistra tiene il polso, ed è completamente scarica di energia (in altre parti del corpo la destra starà al di sopra della zona da curare e la sinistra verso mani e piedi );
- con piccoli e leggeri movimenti delle dita si fa passare l’ energia della mano destra attraverso il braccio della persona e la si fa arrivare (aiutandosi con la visualizzazione) alla mano sinistra, che in parte la assorbe ed in parte la lascia scorrere via.
- Esattamente come prima, la mano destra carica si pone sopra il gomito mentre quella sinistra scarica al polso; questo permette che si crei una sorta di “polo magnetico” che attrae l’energia delle due mani.
- In questo caso, prima di cominciare, è importante sintonizzarsi con l’energia dell’altra persona, ascoltandola e percependola scorrere tra le mani.
- In seguito si comincia a muovere leggermente ed istintivamente le dita per accompagnare l’energia dell’altro in un movimento che va dall’alto verso il basso, ovvero dalla mano destra a quella sinistra, semplicemente per facilitare il suo flusso come se ne fossimo noi la “guida”.