Come riconosci un alleato?
Me l’hanno chiesto in molti nelle ultime settimane. Abbiamo d’altronde oltrepassato ormai il tempo della solitudine e questo è quello delle alleanze.
Chi sono gli alleati? Gli alleati sono coloro che condividono con te sensibilità, visione e priorità. La loro incarnazione è votata al tuo medesimo obiettivo e il loro desiderio è di condividere tempo ed energie per raggiungerlo. Si tratta di pochi spiriti, ma percepirli, trovarli, riconoscerli sarà sempre fondamentale: siete più grandi insieme, più potenti, a servizio gli uni degli altri.
Sensibilità, visione, priorità: sono queste le chiavi attraverso cui riconoscere un alleato.
Sensibilità significa che i tuoi alleati condividono con te un certo modo di essere vivi e di percepire il mondo intorno. Siete stati rapiti da una corrente, vi chiede di essere liberi, autentici, di abbattere ogni ipocrisia, ogni legge che limiti il vostro diritto di essere come siete. Vi riconoscerete perché quando arriverà il momento in cui tutti vi daranno torto voi sarete quelli che, scambiandosi uno sguardo complice, saranno pronti ad aprire le danze. E danzerete uno a fianco all’altro: insieme perché dotati di cuori simili tra loro, insieme perché vivi di uno spirito diverso dalla maggioranza degli altri.
E poi un alleato lo riconosci per via di una seconda chiave: la visione. Avere una visione non significa sempre e soltanto avere chiarezza su dove desideriamo andare, a volte si tratta più semplicemente di percepire con chiarezza che “qualcosa ci chiama”. La corrente vi sta trascinando da qualche parte, verso la medesima destinazione, e lo comprendete insieme ogni giorno di più. Non c’è calcolo, non c’è strategia: siete fatti per realizzare un certo futuro, una certa umanità, un qualche mondo, li realizzate un passo alla volta.
Priorità l’ho lasciata per ultima, perché è il tratto più raro, forse il più distintivo di un alleato. Priorità significa che per un vero alleato essere tale è più importante di ogni altra cosa. È una fiamma che brucia adesso, che scalda il cuore, che non può permettersi di rimandare ancora quel “si”: ogni molecola del suo essere lo desidera ardentemente. Un vero alleato non ti dirà che è pronto per poi scomparire.
Un vero alleato, quando sarà pronto, lo sarà fino alla fine.
Un abbraccio infuocato