Le maree della vita
![](https://www.eishshaok.com/wp-content/uploads/2025/01/472549030_8297598233672902_8287828679094977765_n.jpg)
Ogni anno che trascorriamo sulla Terra può essere paragonato a una marea che arriva e poi si ritira, portando con sé nuovi cambiamenti, riflessioni e opportunità.
Proprio come il mare, che non è mai uguale a se stesso, anche la nostra vita attraversa fasi di crescita e riflessione, di calma e di tempesta. A volte ci sembra che il tempo scorra lentamente, come quando la marea si ritira, lasciando spazio alla quiete. In altre occasioni, l’intero Universo sembra accelerare, come le onde che si infrangono sulla riva con furia e passione.
Ogni anno porta con sé sfide, sogni e trasformazioni. E come le maree, che al loro ritiro lasciano sulla sabbia doni inaspettati, conchiglie, pietre levigate, tracce di vita, anche noi, dopo aver attraversato le nostre “onde”, spesso troviamo sorprese che non ci aspettavamo: insegnamenti nascosti, nuove relazioni, e momenti di consapevolezza che ci arricchiscono. Così come le maree sono influenzate dalla luna, anche la nostra vita è plasmata dalle esperienze e dalle emozioni che ci attraversano. E come la marea che inevitabilmente ritorna, anche noi troviamo sempre una nuova opportunità di rinascita, di evoluzione e di speranza.
Ogni anno che trascorriamo sulla Terra è un invito a riflettere su ciò che è stato e a guardare con speranza e curiosità a quello che sarà. L’intera Esistenza è d’altronde sempre in movimento, sempre alla ricerca di un nuovo equilibrio, proprio come il mare che, mentre racconta una storia alla sabbia, disegna un nuovo meraviglioso orizzonte per il cuore.
Un abbraccio ondulato