Eish Shaok

Pratica

Eish Shaok è un percorso spirituale millenario che nasce dal desiderio di conoscere se stessi e di esplorare i più profondi misteri dell’Universo.

Nei tempi antichi, ogni pellegrino veniva guidato in un viaggio interiore fatto di scoperta e consapevolezza, attraverso lo studio di sei discipline, chiamate i “Sei Torrenti”: il Viaggio Astrale, il Ricordo delle Vite Precedenti, la Guarigione, la Protezione, la Centratura e la Fusione con gli Elementi naturali. Queste vie rappresentano i flussi vitali del nostro essere e ci aiutano a conoscere ogni dimensione di noi stessi — corpo, cuore, mente, spirito e anima.

In ogni incontro, esploriamo queste tematiche attraverso meditazioni guidate ed esercizi tradizionali, accompagnando ogni partecipante nel proprio cammino di crescita e risveglio. Così prendono forma trasformazioni profonde, che trovano espressione pratica nella vita di ogni giorno.

Alcuni risultati di questo lavoro sono:

  • Mente più serena, corpo armonioso e vitale, cuore aperto.
  • Spirito sveglio, radicato in uno stato di equilibrio profondo e presenza.
  • Liberazione da paure e ansie, con un senso crescente di pace interiore.
  • Espressione delle grandi potenzialità inconsce.
  • Ricordo delle vite precedenti.
  • Riconnessione al Senso del proprio cammino.

Nella Tradizione dell’Eish Shaok non esistono attivazioni o aperture di canali per il passaggio di livello: il cambiamento esterno riflette e deriva unicamente dalla maturazione interiore.
I gradi garantiscono, come in ogni antico percorso, che chi ha più esperienza si avvicini nei tempi giusti all’insegnamento, accompagnando e sostenendo coloro che hanno iniziato più tardi.

Eish Shaok è un’antica scuola spirituale dedicata a tutti coloro che si sentono stretti nei confini del loro mondo e ricercano il senso di questo tanto camminare sul pianeta Terra. Un luogo in cui contano davvero poco le imprese che hai compiuto finora o la persona che hai creduto di essere. Qui entri in uno spazio sacro dove impari a mettere al centro le tue capacità, la tua voglia di ampliare la prospettiva, il desiderio di esprimerti senza limiti, di andare oltre dubbio e sofferenza. Giorno dopo giorno ti viene data un’occasione, qualcosa di raro e prezioso.

Potrai scendere in profondità, osservare la qualità del tuo mondo interiore e… comprendere la tua parte in tutto questo, il tuo ruolo nel grande ingranaggio dell’Esistenza.

Haidehoi David Simurgh

I Maestri impegnati nelle Scuole

Haidehoi David Simurgh

Haidehoi David Simurgh percorre dai primi anni di vita il sentiero spirituale Eish Shaok sotto la guida di illuminati insegnanti e a soli diciotto anni diviene il più giovane Maestro nella storia del suo percorso. Ad oggi è responsabile europeo per la diffusione dell’Eish Shaok e si occupa di trasmettere attraverso corsi e seminari i principi del risveglio spirituale.

Haidehoi Riel

Haidehoi Riel percorre il sentiero spirituale Eish Shaok dall’età di dodici anni sotto la guida di Haidehoi David Simurgh, e a venticinque anni viene riconosciuto come Maestro. Oggi è responsabile della scuola italiana di Bologna e della diffusione del movimento Eish Shaok in Belgio e in Spagna. Segue inoltre l’espansione del percorso attraverso corsi online, seminari e residenziali in presenza.

Gli Sheis e Guide

Sheis Marco

Sheis Marco incontra l’Eish Shaok nel 2012, dopo un lungo periodo di ricerca interiore e l’esplorazione di diversi percorsi spirituali. Si innamora profondamente di questa via e, ispirato dall’insegnamento di Haidehoi David Simurgh, consegue il grado nero nel 2020. Oggi è responsabile delle scuole di Genova Centro, Genova Sampierdarena, Torino e Camaiore.

Sheis Francesca

Sheis Francesca incontra l’Eish Shaok a trent’anni, dopo un periodo di intenso dolore emotivo e fisico che la spinge a rivolgere lo sguardo verso la spiritualità e ad avviare il proprio cammino di risveglio interiore. Fin dalla sua prima lezione si innamora del percorso e riconosce in esso la strada giusta per sé. Seguendo l’impulso del cambiamento si trasferisce in Australia, ma dopo un anno sente con chiarezza che il cuore la chiama a tornare in Italia, per dedicarsi pienamente a questo cammino. Oggi guida lezioni e seminari in Italia e in Europa, con particolare presenza in Germania.

Guida Gaia

Guida Gaia intraprende il percorso Eish Shaok nel 2013 presso la scuola di Milano.
Nel 2019 integra il suo amore per l’Educazione con la visione spirituale, dando vita al progetto “Taleia – Educare all’Essenza”. Oggi accompagna bambini e ragazzi in esperienze immersive, segue percorsi di gravidanza e nascita consapevole, conduce rituali di passaggio nei settenni e propone training online. È inoltre corresponsabile della scuola Veneta di Vicenza.

Origini

L’origine dell’Eish Shaok e la storia legata ai suoi insegnamenti si perdono nei meandri del tempo e nelle parole di una lunga tradizione orale. Ad oggi il periodo storico più probabile che ne ritrova radici e frammenti sembra andare dal 1000 a.C al 300 d.C.

La Tradizione ci racconta dell’arrivo di un Maestro conosciuto come ‘Simurgh ‘ che radunò attorno a sé altri sette Maestri, chiamati Haidehoi (forse dal persiano antico Hadi: guida), di differenti templi, scuole e tradizioni e condivise con loro i pilastri di questo nuovo percorso. L’appellativo del nostro mitico fondatore, di origine avestico-sanscrita, divenne in seguito celebre per via del poema persiano del XIII secolo “Il Verbo degli uccelli”, di Farid al-Din ‘Attar.

Per quanto riguarda invece il nome del percorso, l’etimologia storica della parola ‘Eish’ è legata all’ ebraico ‘ish’ (אּישׁ), che significa letteralmente uomo. ‘Shaok ‘ invece trova la sua radice nel sanscrito ‘ashoka’ (अशोक), senza sofferenza, o nel termine armeno ‘ashok’, sacerdote-bardo.

È da sottolineare infine come tutti gli insegnamenti, le modalità di lavoro interiore e le cerimonie della tradizione Eish Shaok si ritrovino sparse in tutti i continenti ed epoche storiche ma facciano importante e particolare riferimento al contatto con un ‘altrove’ che rimane la fonte protagonista di ogni nostra e umana ricerca.

Il percorso, insieme alle sue scuole, è divenuto pubblico in Occidente nell’anno 2008.